obiettivi
Tale obbligo è stato introdotto dal D. Lgs. 81/08 al suo allegato XIV che, successivamente modificato dal D. Lgs. 106/09, ha stabilito che:”… E’ inoltre previsto l’obbligo di aggiornamento a cadenza quinquennale della durata complessivo di 40 ore, da effettuare anche per mezzo di diversi moduli nell’arco del quinquennio. L’aggiornamento può essere svolto anche attraverso la partecipazione a convegni o seminari con un numero massimo di 100 partecipanti.
Per coloro che hanno conseguito l’attestato prima dell’entrata in vigore del presente decreto, l’obbligo di aggiornamento decorre dalla data di entrata in vigore del medesimo decreto”. Per tutti coloro che hanno frequentato il corso prima dell’entrata in vigore del D. Lgs 81/08 la scadenza era entro il 15 maggio 2013. Per tutti gli altri vale il quinquennio rispetto alla data di emissione dell’attestato.
Tipologie di intervento
L’aggiornamento si eroga utilizzando le informazioni e gli strumenti necessari per procedere ad una approfondita analisi ed una corretta applicazione del Decreto Legislativo 81/08 alla luce delle evoluzioni normative e tecniche.
La metodologia è prevalentemente basata su tecniche didattiche attive e sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso la valorizzazione della propria esperienza e su un continuo riferirsi all’attività da svolgere in funzione del ruolo ricoperto.
I docenti impegnati sono caratterizzati dai seguenti profili di studio: Laurea in Giurisprudenza, Laurea in Ingegneria, Laurea in Architettura, Laurea in Medicina, Laurea in Psicologia, Laurea in Sociologia e Diploma Tecnico.