Articoli 18 e 37 del Decreto Legislativo 81/08. Accordo Stato Regioni 221/CSR del 21 dicembre 2011.
Il corso viene erogato ai sensi degli articoli 18 e 37 del D.Lgs 81/2008. Il corso previsto dalla legge, quale obbligo del Datore di Lavoro è finalizzato a fornire “conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi (art. 2 c. 1 lett. aa del D.Lgs n. 81/2008)”.
"Lavoratori che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un’attività nell’ambito dell’organizzazione del datore di lavoro, con o senza retribuzione anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione. Sono equiparati i soci lavoratori delle società cooperative e di società, lavoratori autonomi, tirocinanti, studenti. (D.Lgs 81/08 art 2 comma 1 lettera a)".
Il corso è strutturato su 4 moduli ciascuno di 4 ore. Il primo modulo riguarda la formazione generale, valida per tutti i settori di attività e si riferisce ai concetti di rischio e di danno, l’organizzazione della prevenzione aziendale, i diritti, i doveri e le sanzioni per i vari soggetti aziendali. Gli ulteriori moduli (12 ore) riguardano i rischi specifici del cantiere edile nonchè i richi derivanti dalle attrezzature, dalla movimentazione manuale dei carichi, dalla gestione delle emergenze, dalle cadute dall’alto.