obiettivi
Il percorso formativo fa parte di un Progetto complesso che prevede corsi di formazione rivolti a disoccupati finalizzati all’inserimento lavorativo e attività di aggiornamento e riqualificazione rivolte al personale dipendente di Impresa.
Il progetto è realizzato dall’Associazione Temporanea di Scopo denominata “LEA – Lazio Edilizia Academy” composta da tre Enti di Formazione (CEFMECTP di Roma e provincia, ESEFCPT di Frosinone e provincia e FORMALBA) e da 25 Aziende del settore edile e dell’impiantistica operanti nella Regione Lazio.
La durata del corso è di 540 ore (220 ore aula e laboratorio + 320 ore di tirocinio formativo presso Aziende del settore propedeutico all’inserimento lavorativo).
Il corso inizierà entro il mese di aprile 2024 e si concluderà entro ottobre 2024.
La prova di esame finale si effettuerà al termine del percorso formativo e durerà otto ore. Durante lo svolgimento dell’esame saranno valutati gli apprendimenti acquisiti dai candidati mediante test e/o colloquio e/o prova pratica.
Il corso si pone come obiettivo finale di trasferire ai partecipanti le conoscenze e abilità utili per l’acquisizione di n. 4 unità di competenza relative al profilo regionale di “Installatore e manutentore di impianti civili idrotermosanitari e sistemi di scarico, di condizionamento, raffrescamento e climatizzazione, camini e canne fumarie”. Le Unità di competenza che saranno certificate sono:
• Realizzare gli interventi preliminari per l'installazione di impianti civili idrotermosanitari e sistemi di scarico, di condizionamento, raffrescamento e climatizzazione con trattamento aria
• Installare impianti civili idrotermosanitari e sistemi di scarico
• Installare impianti civili di condizionamento, raffrescamento e climatizzazione con trattamento aria
• Installare e manutenere camini e canne fumarie, svolgendo le verifiche tecniche e redigendo la documentazione obbligatoria.
validità
La certificazione rilasciata avrà una validità sia a livello regionale che a livello nazionale.
destinatari
Disoccupati o inoccupati “over 35” (ai sensi del D.lgs. 150/15 e delle circolari attuative del MLPS).
contenuti
1) Il piano di lavoro: Le operazioni di impostazione dei piani di installazione impianti termo-idraulici; La stesura di un piano di lavoro comprensivo di tempi e costi.
2) Installare impianti civili termoidraulici: La posatura di tubature; Il montaggio di apparecchiature termo-idrauliche e idrosanitarie; Il montaggio di apparecchiature per il condizionamento; La realizzazione delle attività di posa, montaggio e verifica di canne fumarie camini e termocamini.
3) D.lgs. 81/08 e s.m.i.: Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: formazione, informazione e addestramento secondo quanto previsto dagli articoli 36 e 37.
4) Normative: Normative di settore: Aspetti contrattuali; Norme ISO 9001:2015 e 45001:2018 e relative applicazioni nell’ambito dell’edilizia; Normativa ambientale nazionale e comunitaria sulla gestione dei rifiuti e degli scarichi civili e produttivi.
prerequisiti
Diploma di scuola secondaria di I grado (requisito minimo); per cittadini stranieri, conoscenza della lingua italiana parlata e scritta (almeno livello B1del QCER); per i cittadini extracomunitari possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità che consenta l’esercizio di una attività lavorativa.
certificazioni e attestati
Al termine del corso gli allievi che avranno superato le prove di esame conseguiranno un attestato di frequenza con documento di messa in trasparenza delle 4 unità di competenze acquisite.
riferimenti legislativi
L’attestazione finale rilasciata dalla Regione Lazio è valida agli effetti del D.lgs. 16 gennaio 2013 n. 13 e della Legge Regionale n. 23 del 25 febbraio 1992.
ulteriori informazioni
Il corso si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 15:00 presso la sede didattica del CEFMECTP di Pomezia (RM) Via Monte Cervino,8 e presso le Aziende che hanno aderito al Progetto LEA – Lazio Edilizia Academy.
quota di partecipazione
Il corso è completamente gratuito. È prevista l’erogazione di una borsa per la formazione e il tirocinio per un massimo di € 800,00 mensili (calcolata sulle ore effettive di presenza alle lezioni teorico pratiche e allo stage in Azienda).
Iscriviti