Corso di Formazione per Addetti ai Lavori Elettrici (PES – PAV – PEI)

Stato
In programma
Ore del corso
16
Periodo previsto
RAGGIUNGIMENTO MINIMO DI N.10 PARTECIPANTI
Costo
IMPRESE ISCRITTE CASSA EDILE*: 200,00 (IVA esente) - IMPRESE NON ISCRITTE CASSA EDILE: € 366,00 + IVA

Il corso è destinato alle imprese del settore, sia esse iscritte alla Cassa Edile di Roma che a quelle non iscritte, variando, chiaramente , la quota di partecipazione..

 

Finalità del corso: Aggiornare le conoscenze in merito alle disposizioni legislative e norme tecniche in materia di sicurezza degli operatori elettrici e aggiornare le conoscenze in merito all’individuazione delle fonti di pericolo, delle barriere di sicurezza e dei rischi residui. Il corso consente al datore di lavoro di assolvere al dettato legislativo in materia di formazione del personale che si espone al rischio elettrico (manutentori, impiantisti, quadristi, e tecnici di laboratorio). I criteri di prevenzione e di buona tecnica illustrati nel corso sono conformi a quelli riportati nelle Norme CEI EN 50110‐1 (2005) e CEI 11‐27 (2005).

In base alle conoscenze acquisite e all’esperienza maturata, il personale potrà essere qualificato dal Datore di Lavoro come Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV), Persona Idonea (PEI) ad effettuare interventi sotto tensione.

Riferimenti normativi: art. 82 D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. ‐ Norme CEI EN 50110‐1 e CEI 11‐27.

Destinatari: Il corso è rivolto a installatori e manutentori elettrici, quadristi che effettuano lavori a tensione inferiore a 1000 V.

Durata: 16 ore, con frequenza obbligatoria e verifica finale di apprendimento.

Documenti correlati
Area Tematica
Settore professionale
Titolo di studio richiesto
Tipologia formativa
Modalità di accesso