Preposto nell'Impresa di Costruzioni: Base e Aggiornamento

Stato
In programma
Ore del corso
8+4_Ore Corso Base 6_Ore Aggiornamento

Corso di Formazione per Preposto nell'Impresa di Costruzioni

Codice corso: 003   Codice corso: 003 Ag.

Formazione: 8 ore + 4 ore di esame finale - Aggiornamento: 6 ore


Nota introduttiva: 

→ Le modalità di partecipazione, pagamento e quote sono descritte nella scheda di iscrizione del corso prescelto che si trova in allegato.

Vai agli allegati (schede iscrizione)

http://4.bp.blogspot.com/_9UdA9jwlFzE/S9hXASRcUdI/AAAAAAAAACQ/sKY35mmh0uM/s320/importante.gif

Compilare per prima cosa la domanda di iscrizione in tutte le sue parti descrittive compresa la Ragione Sociale dell'impresa o il nominativo della persona fisica (nell'intestazione della scheda sotto riportata in allegato rispettivamente al corso o attività), e inviarla, tramite fax o (dopo aver eseguita la scansione) tramite e-mail, ai nostri uffici. Attendere di essere contattati dal nostro personale che vi comunicherà l'inizio dell'attività formativa, il rispettivo calendario e quando poter effettuare il bonifico.

(Non inoltrare il bonifico prima dei essere contattati dal nostro personale)

per qualsiasi informazione o chiarimento telefonare al numero Verde 800-881330 oppure scrivere a info@cefmectp.it


Azioni:

Formazione Preposto nell'Impresa di Costruzioni: corso base

Durata: 8 ore + 4 ore di esame finale

►Codice corso: 003


Preposto nell'Impresa di Costruzioni: Aggiornamento

Durata: 6 ore

Codice corso: 003 Ag. 

L’ aggiornamento è quinquennale e parte dalla data di emissione del certificato


Definizione della figura di “preposto” - stabilita all’articolo 2, comma 1, lettera e) del decreto legislativo n.81/2008

“Preposto: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”

Caratteri

Corso che presenta caratteristiche di specializzazione e professionalità e la cui finalità è quella di fornire al “preposto”, nominato dal datore di lavoro, la capacità di sovrintendere all’attività lavorativa sulla base di direttive ricevute dalla dirigenza, nonché capacità di controllo dell’attuazione delle corrette procedure di lavoro così come prevede il Decreto Legislativo 81/2008.


Normativa D.LGS 81/08

Art.37, comma 7: I preposti ricevono a cura del datore di lavoro, un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
I contenuti della formazione di cui al presente comma comprendono:
  1. Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  2. Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  3. Valutazione dei rischi;
  4. Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.

Formazione particolare, aggiuntiva per il “preposto”:

La formazione del preposto è composta da quella prevista per i lavoratori (formazione generale e formazione specifica) più una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati in
materia di salute e sicurezza sul lavoro.

La formazione particolare è composta da un modulo con una durata minima di 8 ore.


Sviluppo corsuale:

  • Formazione
  • Test di verifica:  AI termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.
  • Docenze: le docenze impegnate sono caratterizzate dai seguenti profili di studio: Laurea in Ingegneria, Laurea in Medicina, Laurea in Psicologia, Laurea in Sociologia e Diploma Tecnico.
  • Attestati: la consegna dell’attestato di frequenza del corso, è subordinata al superamento della prova di verifica finale ed alla frequenza di almeno il 90% delle ore di lezione.
  • L’attestazione comprovante l’avvenuta formazione può essere rilasciata solo da quegli organismi individuati dai citati Decreti Legislativi: tra questi organismi rientra il CEFMETP di Roma.

Tipologia e metodologia di intervento:

L’aspetto didattico prevalente è la capacità di fornire le informazioni e gli strumenti necessari per una approfondita analisi e una corretta applicazione del Decreto Legislativo 81/ 2008.
La metodologia è prevalentemente basata su tecniche didattiche attive e sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso la valorizzazione della propria esperienza e su un continuo riferirsi all’attività da svolgere in funzione del ruolo ricoperto.
Area Tematica
Settore professionale
Titolo di studio richiesto
Tipologia formativa
Modalità di accesso

Altri corsi che potrebbero interessarti

Corso di FORMAZIONE FORMATORI-

In programma

♦ ►Codice corso: 026 Clicca il codice e vai alla scheda tecnica del corso   Corso della durata di 36 ore più 4 di verifica finale, rivolto a consulenti – formatori – datori di...

Reg. (UE) 2015/2067 (Gas fluorurati)

Area Tematica
Tipologia utenza
Tipologia formativa
In programma

PER LE IMPRESE ISCRITTE ALLA CASSA EDILE DI ROMA E PROVINCIA Formazione del personale con rilascio di certificazione   Dall’11 febbraio 2013 è istituito, presso il Ministero dell’ambi...

GAS FLUORURATI : Regolamento (CE) 304/2008

Area Tematica
Tipologia utenza
Tipologia formativa
In programma

PER LE IMPRESE ISCRITTE ALLA CASSA EDILE DI ROMA E PROVINCIA Formazione del personale con rilascio di certificazione   Dall’11 febbraio 2013 è istituito, presso il Ministero dell’ambi...