Aperte le Iscrizioni ai Nuovi Bandi, finanziati dalla Regione Lazio – FSE, per il progetto "InScena"

6 Giugno 2014

     

 

Sono pubblicati i primi tre Bandi per il reclutamento degli allievi alle seconde (II) edizioni dei corsi “Elettricista/tecnico delle luci”, “Tecnico della fotografia e delle riprese video” e “Esperto nell'organizzazione di eventi dello spettacolo”.

 

 

 

Nota introduttiva

InScena è una delle due proposte approvate dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso pubblico finalizzato alla nascita di due Case dello Spettacolo dal Vivo – Settore Teatro. E’ un progetto realizzato da una partnership articolata che vede la partecipazione di enti di formazione accreditati con una pluriennale esperienza, aziende operanti nel settore dello spettacolo e l’Università “La Sapienza” – Dipartimento Architettura e Progetto. Nell’ambito di questa partnership, il progetto InScena si avvale di personalità di spicco del settore dello spettacolo.

InScena è un intervento complesso articolato in:

  • una diversificata offerta di percorsi formativi gratuiti, sia per profili tecnico-manageriali sia profili artistici operanti nel mondo dello spettacolo dal vivo;
  • un’azione di orientamento, che avrà come obiettivo principale quello di sostenere gli allievi durante i cicli formativi e a completamento degli stessi per orientarli alla ricerca attiva di opportunità lavorative;
  • realizzazione di uno spettacolo dal vivo attraverso un tour teatrale  realizzato dagli allievi che hanno partecipato ai percorsi formativi del progetto;
  • adeguamento struttura della “Casa dello Spettacolo” dedicata al progetto InScena, all’interno della quale sarà possibile promuovere sperimentazioni e approfondire nuovi linguaggi artistici, avendo il sostegno di un partenariato di qualità e di artisti e personalità di prestigio;
  • attività trasversali volte a promuovere occasioni di mobilità europea, a rispondere ai bisogni degli allievi e di quanti sono interessati ed, in generale, a valorizzare e supportare gli attori istituzionali e privati operanti nel mondo dello spettacolo.

Come procedere per l'iscrizione

Per gli utenti interessati (le caratteristiche per la partecipazione sono descritte all’interno dei bandi rimessi in allegato in fondo pagina) che ne faranno richiesta, il primo corso inizierà a partire da metà luglio presso la nostra sede di Pomezia, mentre i restanti due corsi si effettueranno sempre nello stesso periodo presso Artes, la scuola di Enrico Brignano in via Campobello 1 – Pomezia.
I restanti 4 corsi “Attrezzista, macchinista di scena”, “Tecnico della pittura e del decoro di scena”, “Tecnico del suono / sound designer” e “Tecnico del costume e del trucco di teatro” inizieranno a fine settembre/inizio ottobre p.v. (i primi due presso il CEFMECTP di Pomezia, mentre i restanti presso Artes) per i quali i rispettivi Bandi saranno pubblicati entro i primi giorni di settembre.
I candidati interessati per potersi iscrivere ai corsi sopra riportati dovranno:

1. Inviare la propria domanda online attraverso il sito www.lazioinscena.it, selezionando il corso a cui si è interessati;

OPPURE

2. Scaricare il modello di domanda relativo ad ogni singolo corso di formazione e consegnarlo a mano o inviarlo per raccomandata a/r all’ente di formazione indicato sul bando corrispondente.

La domanda di partecipazione alle selezioni inviata on-line o cartacea deve pervenire in ogni caso entro il termine improrogabile delle ore 18,00  del 30 giugno 2013.
Alla stessa dovranno essere allegati un documento in corso di validità e un curriculum vitae. Inoltre, con riferimento ai cittadini extra-comunitari, il possesso del permesso di soggiorno dovrà essere trasmesso in copia congiuntamente alla domanda di partecipazione.
Al candidato dovrà essere consegnata, per ricevuta di avvenuta iscrizione, copia della domanda di iscrizione protocollata.
Entro fine mese il nostro Ente organizzerà due eventi (uno presso la nostra sede e l’altro presso il Centro per l’Impiego di Pomezia) per presentare insieme ai docenti le attività di prossima partenza.
In allegato i Bandi attualmente aperti e i modelli di domanda di iscrizione ai corsi.
 

La partnerschip di progetto
 
La  partnerschip che costituisce l’ATS “In Scena” riveste un ruolo funzionale alle attività previste dal progetto e agli obiettivi fissati. Le esperienze specifiche di Studionet srl (Ente capofila) nella realizzazione di progetti con finanziamenti regionali e FSE e, in particolare, nella gestione delle cospicue  risorse previste dal Progetto per la realizzazione di attività formative, sono rafforzate e ampliate dalla partecipazione al progetto e dal contributo alla didattica da parte dell’Università La Sapienza – Dip. CAVEA, dell’ Ente di formazione Ecostudi Proxenia e del CEFME/CTP. Gli enti di formazione metteranno a disposizione del progetto i propri docenti e il know how ognuno per il proprio ambito specifico.  In particolare, CEFMECTP per la formazione tecnica ed Ecostudi Roma e Lazio per quella artistica.
Queste esperienze nell’ambito della gestione ed erogazione di attività formative saranno completate e potenziate dall’esperienza e dalle competenze specialistiche nel campo dello “Spettacolo dal Vivo” fornite da Artifex S.r.l, Enry B S.r.l  e Sosia & Pistoia S.r.l che possono vantare una vasta esperienza nel settore teatrale. In particolare, Sosia & Pistoia S.r.l