Formazione e sicurezza in primo piano - Progetto Alternanza scuola lavoro
7 Ottobre 2016

La Regione Lazio finanzia con l’Avviso Pubblico FUORICLASSE percorsi ed esperienze brevi di apprendimento in situazione lavorativa che puntano a rafforzare la partecipazione attiva degli studenti al fine di aumentare l’occupazione dei giovani e ridurre il fallimento formativo precoce e la dispersione scolastica per un massimo di € 25.000,00 a Istituto. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 28/10/2016.
Inoltre, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finanzia con Avviso Pubblico “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio, per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche” attraverso i fondi strutturali europei, progetti di alternanza scuola lavoro per un massimo di € 45.000,00 ad Istituto. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 31/10/2016.
Il CEFMECTP è disponibile a progettare congiuntamente con i vostri Istituti, percorsi modulari più o meno complessi per proporre dei laboratori creativi o dei percorsi di alternanza scuola lavoro, nei quali sperimentare una didattica “fuori dall’aula “e agevolare il confronto tra scuola e mondo del lavoro.
Gli studentipartecipanti avranno lapossibilità diprendere parte adun laboratorioesperienziale integrato ed innovativo, nel quale possano acquisire, oltre che le competenze teoriche previste dal piano di studi anche quelle applicative vicine alla praticadel lavoro.
Il CEFMECTP apre le porte del Centro polifunzionale di Pomezia, mettendo a disposizione docenti specializzati, l’area del cantiere scuola, il teatro, le attrezzature, i materiali e gli strumenti necessari; i laboratori specialisticiin idraulica,elettricista, elettromeccanica,restauro, scenografia, decorazione,impianti digas fluoruratie aule didattiche attrezzate. Il centro polifunzionale attraverso il suoi 12.000 mq del fabbricato, 3500 mq di capannoni industriali, 5 ettari di terreno all’aperto attrezzato, è il centro formazione più grande e attrezzato della Regione Lazio.
L’obiettivo è quello di preparare al meglio i professionisti di domani, dando agli studenti la possibilità di fare un’esperienza pratica che faciliti il loro inserimento nel mercato del lavoro e possa servire anche come orientamento per le future scelte lavorative.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti o per programmare un percorso di alternanza scuola lavoro siamo disponibili ad incontrarVi presso le nostre sedi di Pomezia, di Roma o venire direttamente presso i Vostri Istituti.
Per maggiori informazioni:
Contattateci allo 06.91962210 - 06.91962238 - 06.919622
Scrivere a p.cuccello@cefmectp.it – m.neri@cefmectp.it – f.fratini@cefmectp.it