Alternanza Scuola - Lavoro

11 Gennaio 2019

 

 

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio, e in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro percorso scolastico.

Il CEFMECTP da anni collabora con le Facoltà di Architettura e Ingegneria delle Università romane e con gli Istituti Tecnici CAT, Costruzione Ambiente e Territorio, nell’organizzazione di percorsi formativi pratici svolti nel cantiere-scuola in Pomezia e percorsi specialistici dedicati all’innovazione tecnologica e alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Congiuntamente con gli Istituti il CEFMECTP Progetta percorsi modulari, più o meno complessi, per sperimentare una didattica “fuori dall’aula” al fine di agevolare il confronto tra scuola e mondo del lavoro.

Alcuni dei percorsi già sviluppati sono:

  1. Laboratori sicurezza nei luoghi di lavoro, attività seminariali orientate alla filosofia della sicurezza sul lavoro;
  2. Attività di Cantiere-Scuola presso la nostra Sede in Pomezia per sperimentare fin dalla scuola l’attività di cantiere;
  3. Laboratori di progettazione con sistemi BIM - Building Information Modelling - con software REVIT;
  4. Laboratorio di contabilità di cantiere con software PRIMUS.

 

Per ulteriori informazioni e per programmare un percorso di alternanza scuola lavoro, potremo incontrarci presso le nostre sedi in Pomezia e in Roma o direttamente presso il vostro Istituto.

 

TEL. 06. 91962237/210/238

m.neri@cefmectp.itf.fratini@cefmectp.it