CEFMECTP e Baobab Experience, concluso il primo corso "16 ore prima" rivolto a migranti per favorirne l’integrazione nel mondo delle costruzioni

30 Luglio 2020

Ieri 29 luglio 2020 è partito il progetto di formazione rivolto ai lavoratori migranti che vede coinvolti il CEFMECTP di Roma e Baobab Experience, l’associazione di volontariato che dal 2015 da supporto materiale e logistico a favore di richiedenti asilo, rifugiati, titolari di protezione internazionale o umanitaria, e migranti in generale.

L’associazione Baobab Experience, nell’ambito della sua attività di formazione e orientamento al lavoro, ha infatti chiesto la collaborazione al CEFMECTP di Roma che ha risposto positivamente.

Il progetto è rivolto a migranti che, in molti casi, già svolgevano lavoro edile nei propri paesi d’origine e riguarda le cosiddette “16 ore prima”, cioè le 16 ore di formazione sulla sicurezza, previste dal CCNL dell’edilizia, che tutti i lavoratori edili sono tenuti a fare prima di entrare per la prima volta in un cantiere.

Con questo progetto i promotori sono convinti di poter agevolare l’integrazione dei partecipanti, dando loro strumenti utili per trovare un’occupazione regolare e sicura.

Si riporta il comunicato pubblicato su Instagram dall'associazione Baobab Experience:

Un corso di formazione nell'edilizia: un primo passo, forse piccolo e scontato per molti, ma grandissimo e sudato per i ragazzi della nostra comunità. Perche' sia possibile entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale, con la consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri, con tutte le dovute attenzioni alla dignità della persona e accortezze per la sicurezza individuale; per acquisire non solo conoscenze e abilità, ma anche consapevolezza delle proprie capacità al fine di conseguire un'autodeterminazione piena, una integrazione vera.

Ringraziamo il CEFME-CTP di Roma e le parti sociali per la disponibilità e la collaborazione al primo di tanti progetti ai quali stiamo lavorando.

È solo l'inizio di un rinnovato e più concreto impegno di Baobab Experience nel mondo della formazione e del lavoro, quindi stay tuned!

#formazione #sicurezzasullavoro
https://www.instagram.com/p/CDRH0O4hBtJ/?igshid=clxnonlf8ugm

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Documenti correlati