Aperte le iscrizioni per: “Tecnico per la salute e la sicurezza nei cantieri edili”

22 Marzo 2022

Il CEFMECTP – Organismo Paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia – di Roma e provincia, promuove un Corso di formazione altamente specializzante della durata di 160 ore per “Tecnico per la salute e la sicurezza nei cantieri edili” nell’ambito del Progetto finanziato dalla Regione Lazio “Informazione incrementale per i Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale e per i Tecnici di cantiere”.

Nel Corso si tratteranno con un approccio pratico e teorico argomenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso l’analisi e la corretta valutazione dei rischi specifici e delle relative misure di prevenzione e protezione da attuare nelle lavorazioni che caratterizzano il cantiere edile. Particolare attenzione sarà dedicata a formare un Tecnico in grado di supportare le Imprese Edili nell’analisi e nella creazione dei documenti e delle procedure atte a definire l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro. Durante il percorso didattico e formativo, inoltre, verranno trattati argomenti relativi al Codice degli Appalti e al Diritto del lavoro, al fine di acquisire competenze trasversali che possano ampliare il bagaglio di conoscenze necessarie a un Tecnico che vuole prestare la propria opera nel mondo delle Costruzioni.

Completa il quadro delle attività formative d’aula un modulo sulle “Tecniche di comunicazione efficace”, come gestire briefing operativi prima di una fase di lavoro, di incentivare per garantire la corretta comprensione della materia “sicurezza”, argomenti da utilizzare durante una riunione per la pianificazione della sicurezza, etc. Tutte competenze ormai imprescindibili per sapersi relazionare in maniera costruttiva con il mondo del lavoro sia tecnico che di cantiere.

Il Corso si completa con 56 ore (MODULI S3 e S4) di attività pratiche in cantiere, attraverso l’analisi delle principali fasi di lavoro, sia nel cantiere scuola del CEFMECTP, sia mediante l’affiancamento a esperti durante le visite tecniche che si svolgono nei cantieri dislocati sul territorio di Roma e provincia.

Il CEFMECTP – Organismo Paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia – di Roma e provincia, mette a disposizione 5 posti per la frequenza gratuita del Corso indicato. I requisiti preliminari sono:

  • Maggiore età;
  • Diploma di Laurea Triennale e/o Magistrale e/o Specialistica afferente le Facoltà/Dipartimento di Architettura, Ingegneria Edile, Edile Architettura.

In caso di ricevimento di un numero di domande superiori ai posti messi a disposizione, si procederà alla selezione sulla base dell’ordine di ricevimento delle domande e sulla base di un colloquio motivazionale. Inoltre, costituiranno punteggio di merito la frequenza e il voto ottenuto per l’esame del Corso "Organizzazione e Sicurezza nei cantieri" (10 CFU) ICAR 12 cod. corso 1031662 svolto in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, Facoltà di Architettura, Corso di Laurea Gestione del Processo Edilizio - Project management e/o la discussione di una Tesi di Laurea in materia di gestione della Salute e della Sicurezza nei Cantieri Edili. Le domande corredate dal Documento di Identità, dovranno essere inviate in formato PDF via e-mail a segreteria@cefmectp.it compilando il modello allegato al Bando, entro e non oltre il giorno 31 marzo 2022. Il CEFMECTP provvederà a stilare l’elenco dei richiedenti. Al termine del percorso sarà rilasciato ai partecipanti l’Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento in conformità agli standard della Legge Quadro Nazionale numero 845 del 21 dicembre 1978 e della Legge Regionale numero 23 del 25 febbraio 1992.