IIl 20/02/2023 presso la "Casa dell'Architettura" si è tenuto il seminario dal titolo "Infortuni in cantiere" - azioni e proposte dei soggetti in campo
20 Febbraio 2023

Il 20/02/2023 presso la "Casa dell'Architettura" si è tenuto il seminario dal titolo "Infortuni in cantiere" - azioni e proposte dei soggetti in campo.
Organizzato dall'OAR (Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia) in collaborazione con OIR (Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma).
Il seminario si è posto l'obiettivo di portare all'attenzione dei partecipanti una tematica di grande valenza etica e sociale, oltrechè professionale, al fine di focalizzare le cause dei tanti troppi infortuni in cantiere, spesso purtroppo mortali o gravemente invalidanti, mettendo allo stesso tavolo i vari soggetti operanti nella realtà del cantiere.
Durante il seminario è intervenuto il Presidente del Cefmectp di Roma nonchè Direttore ad interim, Ing. Gioia Gorgerino sottolineando i tre punti cardine riferiti alle strategie di intervento sul fronte della prevenzione:
1 La necessità della corretta applicazione del CCNL Edili in una logica di contrasto al lavoro irregolare ed al fenomeno del cosìdetto "DUMPING CONTRATTUALE";
2. La necessità di una formazione idonea e specifica per tutte le attività di cantiere da attuarsi presso il Cefmectp;
3. La bilateralità del settore edile, di derivazione del CCNL e di cui fa parte il Cefmectp, costituisce pertanto un fattore essenziale per la prevenzione degli infortuni.