Dispersione Formativa
Dispersione Formativa - Area Castelli Romani, Pomezia, e Ardea.
Intervento territoriale sulla dispersione finalizzato alla prevenzione ed al recupero dei drop -out nei percorsi di formazione professionale nelle aree di Pomezia, Castelli Romani e Ardea - Progetto C
Provincia di Roma. POR Ob. 3 C2/2005. Progetto di ricerca-studio della dispersione formativa. intervento territoriale sulla dispersione formativa" (Rif. Determina Dirigenziale R.U. N. 6446 del 31/10/05). Appr. 602861-66
Il fenomeno della dispersione scolastica e formativa è a tutt’oggi troppo spesso posto in relazione con il disagio individuale e familiare dei ragazzi che mostrano in vario modo (ritardi, ripetizioni, assenze, abbandoni) una scarsa capacità di adattamento al contesto scolastico e formativo. L’intervento proposto, senza mettere in dubbio che un intervento a tutto tondo sulla dispersione necessiti anche di iniziative volte a prendere in carico la peculiarità e la criticità di casi individuali, vuole tuttavia superare una concezione individualista e deterministica della dispersione scolastica e formativa e basarsi su una concezione organizzativa caratterizzata dall’idea che possa essere affrontata entro la relazione, in cui essa si sviluppa e si alimenta, fra individuo e contesto organizzativo.
La ricerca intende raggiungere la possibilità di sviluppare una rete di rapporti orientativi tra la scuola e la formazione ed in particolare far conoscere, in maniera corretta e guidata, le opportunità che possono aprirsi all’interno del mercato del lavoro con particolare riferimento al settore edile.